La pandemia ha portato a un aumento del tempo trascorso in casa per molte persone, compresa questa famiglia di Taipei. Padre e figlio condividono una passione comune per la collezione di vini e desideravano creare uno spazio che mettesse in risalto la loro preziosa raccolta, aumentando così il valore estetico e la qualità della vita. Invece di optare per un comune armadio per vini, i designer hanno trasformato un normale mobile in una vetrina domestica, trasformando le bottiglie di vino in eleganti opere d'arte.
Urban Elysees si distingue per l'uso abbondante del colore grigio, che conferisce comfort e ampiezza agli spazi. Le pareti in legno spazzolato arricchiscono l'aspetto della casa con la loro texture ricca, mantenendo al contempo coerenza e unità di stile. Nelle aree comuni, il pavimento in marmo grigio e bianco amplia visivamente lo spazio e crea un'atmosfera moderna.
Per quanto riguarda i materiali, sono stati utilizzati marmi per conferire agli ambienti spaziosità, luminosità e lusso. Il legno spazzolato arricchisce l'aspetto della casa, creando eleganza e serenità. Gli elementi in ferro conferiscono un'atmosfera moderna e tranquilla. Sono state utilizzate vernici speciali per aggiungere effetti artistici agli spazi, con caratteristiche naturali, ecologiche e non tossiche. Inoltre, sono stati utilizzati piastrelle in mosaico con superficie in acciaio inossidabile, che garantiscono elevate prestazioni antiscivolo e conferiscono un aspetto unico agli ambienti.
Urban Elysees è stato progettato tenendo conto delle specifiche tecniche necessarie per conservare e valorizzare al meglio la collezione di vini dei proprietari. Grazie a una precisa misurazione delle dimensioni delle bottiglie di vino e al calcolo della media, è stato possibile aumentare la dimensione degli armadi per consentire la conservazione di un maggior numero di bottiglie. Inoltre, grazie a un sistema di distribuzione elettrica ben progettato, è stato possibile creare una cantina per vini di alta qualità, in grado di garantire una distribuzione uniforme della temperatura e adatta a diversi tipi di vini, come il vino rosso, il whisky e il vino di sorgo.
Urban Elysees offre uno spazio di 2.064 metri quadrati, che comprende tre camere da letto, due bagni e un balcone. Nelle aree comuni, i proprietari possono conservare e mostrare la loro collezione di vini come desiderano, mentre l'isola della cucina può essere utilizzata come un mini bar, dove è possibile gustare vino e conversare liberamente. Sopra il tavolo da pranzo, un lampadario personalizzato con una forma unica simboleggia l'unità familiare. Nelle aree private, i proprietari possono studiare e lavorare attentamente nella stanza degli studi, mentre la parete in vetro minimizza la distinzione tra le aree. Il bagno degli ospiti spazioso offre agli utenti un'esperienza confortevole. Nella camera da letto principale è presente un bagno privato con due lavandini per massimizzare la comodità degli utenti. Inoltre, essendo situata al 15º piano, il balcone è stato trasformato in una zona relax, dove i proprietari possono ammirare il panorama cittadino e sentirsi pieni di energia.
Urban Elysees è stato completato nel febbraio 2021, dopo un processo di progettazione che è iniziato nel settembre 2020. Durante la fase di ricerca, i designer hanno approfondito la conoscenza del quartiere circostante per integrare perfettamente la residenza con l'ambiente circostante. Il risultato è un design d'interni elegante, lussuoso e moderno, che simboleggia l'abbondanza e le caratteristiche avanzate della città.
Urban Elysees è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award 2022 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo prestigioso premio viene conferito a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Riconosciuti per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi progetti dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: YU SHAN LIU
Crediti dell'Immagine: YU SHAN LIU
Membri del Team del Progetto: Designer: Han Chung, Liu
Designer: Yu shan, Liu
Nome del Progetto: Urban Elysees
Cliente del Progetto: YU SHAN LIU